Sistema qualità

Affidabilità, qualità, professionalità e responsabilità sono parole chiave del nostro laboratorio. Le attività di analisi, consulenza e assistenza sono certificate da standard nazionali e internazionali che, costantemente sottoposti a verifica e monitoraggio, testimoniano il possesso di strumentazioni, processi e competenze per rispondere alle esigenze dei nostri clienti.

ACCREDITAMENTI

Una garanzia che dà fiducia.

L’accreditamento è l’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza e imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione, verifica e validazione, e dei laboratori di prova e taratura. Gli organismi e i laboratori verificano prodotti, servizi, sistemi di gestione o figure professionali, e ne attestano la conformità alle norme, volontarie e obbligatorie, mediante le attività di certificazione e di ispezione, di prova e di taratura. L’accreditamento degli organismi e dei laboratori conferisce ai certificati di conformità e di taratura, e ai rapporti di prova e di ispezione rilasciati sul mercato, un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei beni e dei servizi sottoposti a verifica, e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali. In Italia l’Ente Unico di accreditamento designato dal governo è Accredia.

Il laboratorio Cierre è accreditato dal 10/07/2002.

Accreditamento n. 00370 secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 revisione corrente rilasciato da Accredia, ente italiano di accreditamento (data di scadenza 07/05/2027) per l’esecuzione di analisi chimiche e microbiologiche su matrici ambientali, industriali e agroalimentari.

sito di Accredia: https://www.accredia.it/ sezione Banche Dati – Accreditamenti – Laboratori di prova. L’accreditamento non implica approvazione di prodotto da parte di Accredia o del laboratorio stesso. Per la visualizzazione dell’elenco completo delle prove accreditate è possibile visitare il sito www.accredia.it.

CERTIFICAZIONI ISO

Le certificazioni ISO testimoniano solidità e affidabilità.

Il nostro laboratorio ha un sistema di gestione in qualità certificato da Dasa-Rägister secondo la norma UNI EN ISO 9001 revisione corrente volto ad attestare standard conformi al sistema organizzativo internazionale in termini di efficacia, efficienza, rispetto delle procedure, competenze tecniche, sicurezza nel lavoro, trasparenza, organizzazione del personale e soddisfazione del cliente.

Data di scadenza 24/04/2026.

La conformità al sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001 revisione corrente dimostra invece un corretto livello di comportamento in termini di sostenibilità dovuto al controllo dell’impatto di attività, prodotti e servizi, con il perseguimento della conformità legislativa e con la costante ricerca di ottimizzazione e efficientamento delle prestazioni.

Data di scadenza 23/11/2026.

RICONOSCIMENTI

La verifica di qualità e sicurezza dei prodotti a tutela della salute dei consumatori è tra i nostri principali obiettivi.
Per questo motivo abbiamo conseguito l’ accreditamento U.S. – Consumer Product Safety Commission Third Party Testing Laboratory Accreditation come laboratorio di terza parte per il controllo dei prodotti destinati ai bambini.
Inoltre siamo iscritti nell’elenco nazionale dei laboratori competenti a verificare la conformità dei Fertilizzanti secondo decreto 3235 del 24 febbraio 2014 consultabile sul sito istituzionale del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Siamo, inoltre, iscritti al n.23 dell’Albo della Regione Toscana dei Laboratori che svolgono analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle industrie alimentari.

Inserimento nell’Elenco dei laboratori competenti a prestare i servizi necessari per verificare la conformità dei prodotti di cui all’art. 1 del Dlgs 29/04/2010 n. 75 “Riordino e revisione della disciplina in materia di fertilizzanti, a norma dell’art. 13 della Legge 07/07/2009 n. 88 per l’anno 2016” (Decreto n 957 del 25/01/2016 Ministero delle Politiche Agricole e Forestali)
Riconoscimento come laboratorio autorizzato ad effettuare analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle industrie alimentari, relativamente alle prove accreditate, rilasciato da Regione Toscana (numero di riconoscimento 023 con decreto n. 3735 del 26/07/2007)

NOTE:
• Il laboratorio, su richiesta formale da parte delle parti interessate, è in grado di rendere disponibile la propria procedura di gestione dei reclami.
• Il laboratorio, su richiesta, è in grado di rendere disponibile la propria istruzione di lavoro per il cliente che effettua direttamente il campionamento.

sistema qualità